BIKEFITTING - analizzatore di pedalata 3D by SHIMANO

bikefitting-shimano

Con l’Analizzatore di pedalata 3D potrete esaminare a fondo la prestazione del ciclista. Il dispositivo non si limita a misurare la potenza in uscita, ma segnala anche la direzione della forza applicata ai pedali su ogni 7 gradi di un giro di pedivella, sia a sinistra che a destra.

Ciò permette di cercare con obiettività l’asimmetria e gli squilibri sinistra/destra, ed è utile nel migliorare la stabilità e capire quanto realmente efficace sia la tecnica di pedalata del ciclista.

Interfaccia grafica utente (GUI)

Non è soltanto l’hardware, ma è il software a rendere la nostra offerta tanto convincente. L’interfaccia è progettata per risultare semplice da capire, ma anche efficiente nel funzionamento.

La GUI mostra che cosa succede al pedale in tempo REALE. Registrate, visualizzate e analizzate mediante dati unici per migliorare il rapporto di forza effettiva del ciclista, la sua stabilità e molto altro ancora.

 

Rapporto di forza effettiva – definito

Una forza completamente tangenziale sulla pedivella lungo tutto un colpo di pedale comporterebbe un’efficienza del 100%.

Questo grado di perfezione, tuttavia, non esiste nella realtà, poiché un colpo di pedale presenterà sempre un certo grado d’inefficienza, squilibrio o asimmetria. Il rapporto di forza effettiva quantifica il grado di imperfezione, fornendo in tal modo al ciclista una valutazione quantitativa obiettiva della sua efficienza meccanica.

Tutte le forze effettive sono misurate in 3D, con visualizzazione destra e sinistra completamente indipendenti, dal nostro Analizzatore di pedalata.

Distribuzione della forza sull’asse del pedale

bikefitting-shimano3

In teoria, tutta la potenza applicata al pedale dovrebbe finire direttamente in mezzo l’asse del pedale. Però, a causa dell’instabilità del piede o per svariati altri motivi, ciò potrebbe non verificarsi.

Su questo schermo possiamo vedere come la potenza sia applicata lungo tutto il colpo di pedale. Tramite la regolazione delle tacchette e l’adattamento del plantare all’anatomia del piede del ciclista, la stabilità del piede può essere notevolmente migliorata. In questo caso, l’interfaccia del nostro software vi guiderà alle potenziali soluzioni!

 

Per ulteriori informazioni contattaci:

Email: maxi@elcoridor.it

Tel. +39 0438 336787

Cell. +39 349 5324501 (Maxi)