BIKEFITTING

3D pedal analyzer

Nel ciclismo moderno la forza e la potenza non sono niente se manca l'efficienza.

Con l’Analizzatore di pedalata 3D

potrete esaminare a fondo la prestazione del ciclista. Il dispositivo non si limita a misurare la potenza in uscita, ma segnala anche la direzione della forza applicata ai pedali su ogni 7 gradi di un giro di pedivella, sia a sinistra che a destra. Ciò permette di cercare con obiettività l’asimmetria e gli squilibri sinistra/destra, ed è utile nel migliorare la stabilità e capire quanto realmente efficace sia la tecnica di pedalata del ciclista.

COME SI SVOLGE LA VISITA?

FASE 1: Misurazione antropometrica

In questa fase vengono prese tutte le misure antropometriche dell'atleta, altezza, piede, cavallo tronco breccio e spalle ed inserite nel software. Successivamente vengono rilevate le quote X/Y sella e manubrio della bici del soggetto e riportate esattamente sul Bikefitting. Viene riportata la lunghezza della pedivella e la sella attualmente usata dal ciclista; così facendo il cicliscta si troverà esattamente come sulla sua bicicletta.

FASE 2: Test

A questo punto il ciclista sale sul Bikefitting (con le quote esattamente identiche alla sua bici) e inizia a pedalare. Vengono applicate diverse potenze fino ad arrivare alla potenza FTP (potenza di soglia anaerobica) teorica del ciclista. Una volta effettuate varie registrazioni il software suggerisce delle piccole modifiche da attuare per cercare di ottimizzare l'efficienza. Verrà esaminata la posizione della tacchetta e l'eventuale inserimento di spessori e/o plantari.

FASE 3: report finale

Alla fine del test si è in grado di avere un quadro preciso e completo dell'efficienza di pedalata, eventuali squilibri tra gamba destra e sinistra causati da una differenza di forza e/o efficienza. Al termine del test viene redatto un report e consegnato un fascicolo con un protocollo di esercizi per migliorare il "colpo di pedale".

Risultati tangibili

PRIMA

Efficienza

39%

Capacità a sostenere lo sforzo all'FTP *

67%

Capacità a sostenere lo sforzo al VO2Max **

63%

DOPO

Efficienza

55%

Capacità a sostenere lo sforzo all'FTP *

82%

Capacità a sostenere lo sforzo al VO2Max **

80%

*FTP: sforzo sostenibile per 1h - ** VO2Max: sforzo sostenibile per 5/8 min

Strada e mtb

  • Analisi pedalata
  • Report e protocollo esercizi
  • 1 controllo dopo circa 6 mesi
  • € 180

CRONO o Triathlon

  • Analisi pedalata
  • Report e protocollo esercizi
  • 1 controllo dopo circa 6 mesi
  • € 220

Contatti

Campi obbligatori *